In eta' micenea gli eserciti avevano carattere aristocratico.Il ruolo decisivo era svolto dai nobili guerrieri equipaggiati con costose armature, che si recavano sul campo di battaglia sui carri e si scontravano in ordine sparso. Una rivoluzione in campo militare fu l'oplita, fante con armamento pesante, che combatte in formazione serrata, la falange, in cui ognuno e' difeso dalla scudo (oplon) del proprio vicino. Gli opliti erano affiancati dai peltasti, armati alla leggera, e dai cavalieri, impiegati soprattutto per compiti di esplorazione e inseguimento.
Gli Spartani
La cosa più importante della civiltà di Sparta era l'esercito. I gradi nell'esercito erano dati dall'anzianità e dalla famiglia di provenienza.
L'oplita era il soldato della fanteria pesante della Grecia Antica. La sua armatura (panoplia) era costituita da un elmo, da una corazza pesante, da schinieri in bronzo, da una corta spada in ferro (xiphos), da una lancia (dory) ed infine da uno scudo bronzeo rotondo (aspis) fornito di un passante centrale e di un'impugnatura lungo il bordo (antilabē).
Il mito spartano
IL FILM:
Il mito spartano
IL FILM:
"Troy", Un film di W. Petersen. Con Brad Pitt, Trailer
IL LIBRO:
- Armi ed armature greche, Snodgrass (Link libro)
IL LIBRO:
- Armi ed armature greche, Snodgrass (Link libro)
- Sparta: storie e protagonisti, Xenophon
- Il soldato spartano: addestramento e tattiche di combattimento,Ylenia Giannelli, 2009/2010
Nessun commento:
Posta un commento